Perché è importante una deglutizione corretta?
Se durante la giornata si ingoiasse poche volte non ci sarebbe alcun problema. Il fatto è, però, che nelle 24 ore deglutiamo circa duemila volte ( in media 2 volte al minuto di giorno e una volta al minuto di notte) e la lingua “spinge” contro le strutture della bocca da 1 a 3 kg per ogni deglutizione. In totale ALMENO 2000 kg al giorno!!! Se queste 2 tonnellate sono dirette sul palato in modo corretto allargano il palato e i seni paranasali, favorendo il GIUSTO posizionamento dei denti e una EFFICACE RESPIRAZIONE NASALE. Viceversa avremo grossi problemi con l’allineamento dei denti, deviazione del setto nasale, morsi aperti o coperti, “diradamento” dei denti, problemi parodontali, problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, dolori al collo, spalle e zona lombare, problemi posturali ecc. e respireremo con la bocca.
La postura corretta della lingua si impara fra i 4 e gli 8 anni, ma una suzione prolungata del pollice o un uso prolungato del “ciuccio” o altre cause possono far sì che la lingua resti bassa.
Allora chi meglio della logopedista può aiutarci a comprendere il corretto FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA e insegnarci una CORRETTA DEGLUTIZIONE?

Conseguenze di una spinta sbagliata della lingua